Proper management of the storage of goods: huge experience with three owned warehouses

07 June 2022
Condividi su

La redditività di un’azienda che debba gestire internamente deposito e logistica può essere pesantemente penalizzata da errori di inventario, basso rendimento del personale, flussi inefficienti. 
Per ovviare a questi problemi la soluzione più efficace è esternalizzare il servizio a un fornitore che si occupi con competenza di tutte le attività connesse allo stoccaggio, alla gestione del deposito e alla logistica specializzata dei beni.

 

Diversi prodotti, diverse skill di gestione del deposito

 

Lo stoccaggio di alcune tipologie di beni richiede che i magazzini rispondano a caratteristiche e norme precise, ma anche che siano dotati di certificazioni specifiche.
É questo il caso ad esempio dei depositi per merci pericolose ADR, ma anche di magazzini per beni alimentari ad uso umano o mangimi animali.
Affidarsi ad un partner certificato ed esperto permette di ridurre le incombenze amministrative, con la sicurezza di ottenere un servizio di qualità, nel pieno rispetto delle norme.

 

Sicurezza di prodotto e controllo remoto delle giacenze

 

LFF Italia dispone di 3 magazzini, con 13.000 metri quadri a disposizione, 8.000 dei quali sottoposti alla Direttiva Seveso D.lgs 105/2015, cioè adibiti allo stoccaggio di prodotti chimici e prodotti pericolosi in quanto infiammabili, pericolosi per l’ambiente o tossici per l’uomo.
I depositi inoltre sono monitorati 24 ore su 24 tramite l’unione di un sistema di video sorveglianza  e l’attività di un servizio di vigilanza privata.

Tutte le attenzioni garantite ai prodotti assicurano un’ottima gestione del deposito merci, liberando il cliente da ogni adempimento. 
L’utilizzo di un sistema informatizzato di gestione delle giacenze a magazzino, che si appoggia ad un gestionale online, permette inoltre ai clienti di avere controllo in tempo reale dei prodotti rimanenti a magazzino e della movimentazione dei beni.